Menu
LOGIN CARRELLO: 0

Vincenzo Di Maria

Service design & social innovation
Comitato consultivo

Laureato in disegno industriale presso l’ISIA di Roma e con un Master alla Central Saint Martins, università delle arti di Londra, ha esperienza lavorativa internazionale nel campo del design dei servizi e progetti di innovazione sociale. Collabora con il Politecnico di Milano, lo IED di Madrid, la scuola di business Inseec di Parigi, il ContaminationLab all’Università di Catania e alcuni altri istituti di formazione. Presidente di Architecta, Società Italiana per l’Architettura dell’Informazione e co-fondatore di commonground, un’organizzazione che porta il design e la progettazione incentrata sull’utente in ambiti di innovazione sociale, Vincenzo abita e lavora a Ortigia presso Impact Hub Siracusa, uno spazio di coworking fulcro di una rete di imprenditori sociali.

Commonground è un network di professionisti che credono nel valore della progettazione e nel suo potere trasformativo: ci piace pensare che portare elementi e approcci legati al design thinking all’interno di aziende e amministrazioni si riverberi positivamente sulla vita di tutti noi.
Lavoriamo con clienti che hanno a cuore l’esperienza delle persone e vogliono trovare nuove soluzioni pratiche ai loro problemi, condividendo un approccio che mescola creatività, organizzazione e partecipazione. Facciamo ricerca sugli utenti e ci muoviamo tra discipline diverse e complementari per progettare di volta in volta architettura informative che funzionino, servizi più fluidi, interazioni tra mondo fisico e digitale, sinergie tra strategie d’impresa e innovazione sociale.
Quando non facciamo design sul campo, proviamo a diffonderlo e a condividerlo: organizziamo corsi di formazione su teoria, metodi e strumenti del service design, progettiamo format e metodologie per eventi immersivi, facilitiamo laboratori di co-design e processi partecipativi.