Menu
LOGIN CARRELLO: 0

Medium Architecta #1

05 Marzo 2019

Nasce oggi il nuovo canale Medium di Architecta: Il giornale italiano di architettura dell’informazione e human centered design.

Il canale, di cui è referente scientifico Stefano Bussolon, è un’iniziativa editoriale il cui fine è di divulgare la cultura e le buone pratiche nell’ambito di architettura dell’informazione, usabilità e UX.
Tre gli obiettivi fondamentali:

  • un elevato standard qualitativo degli articoli pubblicati: gli articoli saranno sottoposti a un processo di revisione peer review;
  • l’apertura a contributi da parte di un’ampia gamma di autori: ricercatori, esperti del settore, giovani professionisti, studenti, esperti di settori complementari;
  • un approccio lean alla pubblicazione.

In questa fase iniziale, il giornale prevede diverse sezioni: Ospiti, Fondamenti, Metodi e processi, Frontiera, Percorsi, Contaminazione e Tesi.
Nei prossimi giorni condivideremo le linee guida per la pubblicazione sul canale.

Il primo articolo, “La differenza è un progetto”, è la trascrizione dell’intervento di Federico Badaloni al Wiad Roma 2019: una riflessione per provare a capire come abilitare la capacità di cogliere valore da ciò che ci appare diverso, accettando di uscire dalla nostra comfort zone per provare a creare, esplorare e valutare il maggior numero di opportunità diverse.

Buona lettura!