Dal Service Design alla progettazione di servizi

Il workshop è sold out!

Un workshop interattivo per la mappatura delle discipline e aree professionali coinvolte nella progettazione dei servizi, nel privato, pubblico e terzo settore. Da una prima analisi collettiva delle terminologie, metodologie, strumenti e teorie dominanti nel campo del service design fino alla decostruzione del processo creativo, empatico e strategico utlilizzato per la progettazione basata sull’utenza (user-centred design) e la progettazione partecipata (co-design), per arrivare a definire i passaggi e gli elementi essenziali del processo e gli strumenti condivisi. Il processo creativo discusso e articolato durante questa fase sarà immediatamente applicato per la progettazione e prototipazione rapida di un servizio utile al network di Architecta, il quale potrà essere ulteriormente sviluppato ed implementato nei mesi successivi al summit.

Livello: avanzato

Take away: I partecipanti produrranno due mappe, una di contesto ed una di processo che potranno portare via alla fine del workshop. La visione olistica sul processo di progettazione dei servizi ed una serie di metodi e strumenti utili alla propria pratica professionale.

Note: I partecipanti dovranno preparare un modello grafico del proprio modo di lavorare nella settimana precedente al summit, questa task è accessibile a tutti e verrà introdotta tramite un video che circolerà alcune settimane prima del workshop con tutte le istruzioni necessarie. Disponibilità a lavorare in gruppo e una certa conoscenza professionale sono essenziali per la buona riuscita del workshop.

 

Vincenzo Di Maria

vincenzo_150Vincenzo è un service designer che si occupa di innovazione sociale e formazione in campo internazionale. Dopo essersi formato professionalmente tra Roma, Londra e Lisbona Vincenzo è recentemente rientrato in Italia per promuovere iniziative e progetti che contribuiscano alla mappatura dell’imprenditorialità, creatività e innovazione Mediterranea. Con base a The HUB Siracusa Vincenzo é gestore e network catalyst di una rete internazionale di professionisti chiamata commonground, formatore universitario presso la Central Saint Martins di Londra e parte di altre organizzazioni tra le quali TorkeCC (Lisbona) e Radical Future (Berlino).

 I suoi contatti social: tw: vdmdesign ln: http://vincenzodimaria.com/ w: http://vincenzodimaria.com/
tw: cmngrd fb: https://www.facebook.com/commongroundpeople w: http://www.commongroundpeople.com/ vincenzo@commongroundpeople.com
Il suo mantra? It’s all about people